Perchè nasce un'ernia

2

La patologia erniaria, in sede addominale, riconosce numerose cause di insorgenza.  

Si distinguono fattori predisponenti, per lo più rappresentati da una malformazione congenita distrettuale, ma molto più spesso da una collagenopatia, malattia che coinvolge il metabolismo del collagene, tessuto che svolge una funzione di cemento a livello dei nostri tessuti. L'alterazione della sua struttura, geneticamente determinata, provoca una debolezza strutturale che facilita un cedimento tessutale.  

Questo accade in particolari zone anatomiche sottoposte ad una maggior stress meccanico, come nel caso della sede inguinale o ombelicale e l’origine genetica di questa affezione giustifica la frequenza di questo tipo di patologia in certe linee familiari.  

I fattori scatenanti, provocando un incremento della pressione addominale, facilitano l'insorgenza di un'ernia in soggetti predisposti, come nel caso di uno sforzo fisico continuo, di stitichezza cronica, di ipertrofia prostatica benigna, di tosse cronica, di obesità ed in presenza di ascite.  

Anche il fumo può esercitare un’azione favorente sia attraverso un effetto meccanico diretto, legato per lo più alla tosse cronica dei fumatori, che indiretto indebolendo per via enzimatica la struttura del collagene.